L‘Agriturismo Pian D’Alma
è situato nell’omonima valle, nella Maremma centrale a metà strada tra Follonica e Castiglione della Pescaia.
L’Agriturismo è
immerso nella valle percorsa dal torrente Alma, a pochi chilometri dal mare di Punta Ala (6 km). Vista la breve distanza tra la costa e l’Isola d’Elba, la foce del fiume Alma fu utilizzato dagli Etruschi come scalo per le navi che portavano il ferro da Elba.
Furono costruiti in tutta la zona forni, piccole officine, di cui gli scavi di tutta la zona ed in particolare Vetulonia ne sono testimone.
Oggi, Pian d’Alma è
costituita da poche case sparse per tutta la valle; il centro è la chiesa parrocchiale. L’Agriturismo Pian D’Alma si trova in campagna, a circa 2 km dalla chiesa parrocchiale, circondato da circa 15 ha di terreno coltivati prevalentemente ad oliveto, vicino al bosco di macchia mediterranea.
La casa poderale
risale al 1800 ed è stata completamente ristrutturata, mantenendo lo stile rustico di una casa di campagna.
All’interno dell’agriturismo vi sono 4 appartamenti per 2 fino ad un massimo di 6 persone. Gli appartamenti sono dotati tutti di soggiorno con angolo cottura, una o due camere e bagno.
Ogni appartamento dispone di uno spazio esterno con tavolo e sedie. Sul retro della casa, al confine con l’uliveto ed immerso tra i pini vi sono tavoli, sdraia, ombrelloni ed un barbecue. Presso l’agriturismo Pian d’Alma, si gode di una pace e tranquillità, garante per un relax completo.
A pochi chilometri
vi sono le più belle spiagge della Toscana (Cala Violina, la spiaggia di Punta Ala, le Rocchette a Castiglione della Pescaia ecc.) con un mare pulitissimo. Per chi viene la prima volta in Maremma, si consiglia di visitare questa bellissima terra tra il mare e la collina che offre particolarmente durante l’estate tanta cultura (es. Lirica in Piazza a Massa Marittima) e storia (Etruschi), ma anche tantissime possibilità di svago (sport acquatici, percorsi trekking, acqua park, ristoranti ecc.). In tre quarti d’ora si raggiungono l’Argentario (Porto Ercole e Porto S. Stefano, porto per imbarcare per il Giglio) e a nord Piombino, il porto dal quale si salpa per l’Elba.
Le città d’arte in Toscana (Siena, Pisa, Firenze, Lucca ecc.) si raggiungono in circa 1 ora e mezzo e due ore.
Le Bandite di Scarlino
Servizi disponibili
Animali ammessi
____
TV
____
Produzione propria
____
Relax
____
Famiglie con bambini
____
Vista panoramica
____
Parcheggio
____
Giardino
____
Barbecue
____